Autore: Giordana Bonacci – 23/05/2025
Presentazione del volume
I rapporti Cina-Santa Sede. Frammenti di ricerca a cent’anni dal Concilio di Shanghai
Facoltà di Giurisprudenza – Aula delle lauree – Università di Roma “La Sapienza”
venerdì 16 maggio 2025
Resoconto a cura di Giordana Bonacci
Il 16 maggio 2025, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è tenuta la presentazione del volume “I rapporti Cina- Santa Sede. Frammenti di ricerca a cent’anni dal Concilio di Shanghai” (Luigi Pellegrini Editore, Cosenza, 2024 – ISBN 9791220502993), curato dalla Prof.ssa Beatrice Serra, docente di Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso l’Ateneo ospitante.
L’evento ha rappresentato un’occasione di alto profilo accademico per riflettere sui complessi rapporti storici e attuali tra la Cina e la Santa Sede, anche alla luce delle recenti evoluzioni diplomatiche e religiose. I contributi dei relatori intervenuti hanno offerto spunti di grande interesse scientifico, arricchendo il dibattito con prospettive interdisciplinari che spaziano dal diritto canonico alla geopolitica religiosa.
Il presente report intende fornire una sintesi dei principali interventi, evidenziando i temi centrali emersi durante il convegno e offrendo un quadro complessivo dell’opera presentata.
Seguita a leggere, scarica il Seminar Publications Series SPS_03_2025 ISSN 2704-8969
Giordana Bonacci – Laurea Magistrale in “Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale”, Università degli Studi Internazionali di Roma. Laurea Triennale in “Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza”, Università degli Studi di Perugia. Analista presso Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses, nell’ambito del progetto Società Italiana di Geopolitica.
